La distribuzione di energia elettrica è un sistema complesso, un’articolata infrastruttura di rete, che consente di traferire l’elettricità dagli impianti di generazione fino agli utenti finali: è la spina dorsale di ogni edificio, sia esso civile, industriale o terziario. Una progettazione accurata è essenziale per il suo corretto dimensionamento e per far fronte alle diverse esigenze. Le moderne apparecchiature di distribuzione di potenza sono dotate di componenti elettroniche in grado di rendere impianti, quadri e processi intelligenti grazie alla possibilità di comunicare dati legati all’operatività e al ciclo di vita delle apparecchiature stesse.
Il comparto della Power Distribution si occupa nello specifico di tutto ciò che è installato dalla cabina di trasformazione di media tensione (compresa), ai quadri intermedi di distribuzione elettrica, fino al quadretto “domestico”. Si parla quindi di prodotti che variano da 23kV alla tensione di rete e comprendono trasformatori, interruttori in formato “scatolato” o modulare, carpenterie metalliche e plastiche e tutta la componentistica di connessione.
La distribuzione dell’energia elettrica è progettata per essere affidabile e sicura, con meccanismi di protezione per prevenire e gestire guasti e sovraccarichi. Un’efficace distribuzione dell'energia è essenziale per garantire che l'elettricità sia disponibile in modo continuo e sicuro per tutti gli utenti finali, sia in ambito civile (residenziale e non) sia industriale.
L’impiantistica evoluta richiede competenze, anche in un settore apparentemente “semplice” come quello della distribuzione dell’energia, che sta diventando sempre più smart. Formazione e aggiornamenti continui sono necessari per tenere il passo con l’innovazione tecnologica, che consente di progettare e installare impianti di distribuzione “personalizzati” e di integrare diverse soluzioni e sistemi. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un semplice appartamento, di un intero edificio o di una struttura industriale.