La qualità dell’aria degli ambienti interni (Indoor Air Quality o IAQ) è fondamentale per garantire il comfort di case, uffici, luoghi di lavoro e spazi pubblici. Per migliorare l’IAQ, è importante utilizzare sistemi di ventilazione efficaci, ridurre le fonti di inquinamento e mantenere una corretta manutenzione degli impianti HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning). Il focus Indoor Air Quality comprende prodotti e soluzioni in grado di gestire temperatura, umidità e qualità dell’aria degli ambienti interni in ambito residenziale, terziario, commerciale o industriale.
Esistono diversi metodi per il miglioramento della qualità dell’aria, dai sistemi di climatizzazione alla ventilazione meccanica controllata (VMC), dall’aspirazione centralizzata alla sanificazione e purificazione degli ambienti. Il tema della qualità dell’aria oggi poi si intreccia inevitabilmente con quello della transizione energetica, imponendo un’evoluzione verso un sempre minor impatto ambientale. Anche qui le parole d’ordine sono innovazione, sostenibilità ed efficienza energetica.
L’integrazione in sistemi domotici e di Building Management System (BMS) e un’attenta progettazione degli impianti sulla base delle specificità degli ambienti garantiscono un equilibrio tra i parametri di temperatura, umidità e velocità dell’aria.
Per quanto riguarda sostenibilità ed efficienza, le evoluzioni normative e tecnologiche devono procedere di pari passo: la dismissione degli F-gas e l’introduzione del propano (R290) si affiancano all’avvento delle nuove pompe di calore.
Più in generale, c’è una spinta economica e politica che porterà a grandi cambiamenti: tutto questo genererà un importante carico di opportunità. In questo scenario in continua evoluzione Comoli Ferrari si pone non solo come fornitore di apparecchiature e soluzioni per il trattamento dell’aria, ma come il partner ideale per accompagnare gli installatori con servizi, certificazioni e competenze.