La tecnologia ha portato innovazioni impensabili solo qualche decennio fa e oggi ci offre funzioni essenziali a migliorare la qualità della vita nei luoghi in cui viviamo. Il controllo e la gestione degli impianti civili permettono di risparmiare energia, ottenere maggiore comfort e garantire un elevato livello di sicurezza.
La Home Automation si concentra su case e appartamenti e permette di gestire, in modo semplice e integrato, illuminazione, sistemi di sicurezza, controllo del clima, elettrodomestici e gestione dei carichi.
La Building Automation si applica a strutture commerciali, del terziario, dell’hospitality e del settore pubblico e comprende gestione energetica, HVAC, illuminazione, sicurezza e accessi, automazione dei sistemi, gestione degli impianti.
Ciò che accomuna i due livelli di automazione è la capacità di rendere gli edifici “intelligenti” - o meglio, smart - e connessi e la possibilità di monitorare e gestire, tramite un singolo punto di controllo, tutti gli impianti. Per questo è necessaria una attenta progettazione, il cui obiettivo è la fusione in un unico sistema, complesso ma di facile gestione, di efficienza, sicurezza e comfort. Integrazione è la parola d’ordine: i diversi elementi (impiantistica civile, domotica, videocitofonia) e i protocolli di comunicazione devono garantire soluzioni connesse e integrate.
Comoli Ferrari, grazie a un team preparato e alla stretta collaborazione con tutti i produttori partner, si pone come interlocutore privilegiato, proponendo soluzioni e servizi che vengano incontro alle esigenze degli installatori e, non ultimo, dei loro clienti, gli utilizzatori finali.