Il focus Energy si occupa di efficientamento energetico, ovvero di come trovare prodotti e soluzioni capaci di ottimizzare lo sfruttamento energetico di un sistema: l’obiettivo è migliorarne il rendimento sfruttando al meglio l’energia, a partire dalla sua produzione da fonti rinnovabili, in particolare quella fotovoltaica. I campi applicativi ormai coinvolgono tutti i settori: dagli impianti residenziali e commerciali fino a quelli industriali, dalla mobilità elettrica, alle comunità energetiche (CER) fino alle smart grid. 

L’ effecientamento energetico è l’insieme delle operazioni utili ad ottimizzare lo sfruttamento delle fonti energetiche e non va confuso con il risparmio energetico. Quest’ultimo mira alla riduzione del consumo complessivo di energia, mentre l’efficientamento cerca di ottenere la stessa prestazione usando meno energia, attraverso tecnologie avanzate o metodi più efficaci, spesso ottenuti grazie a interventi di riqualificazione.  

L'efficienza energetica rappresenta dunque la capacità di ottenere un determinato risultato consumando meno energia: è l'ottimizzazione dell'uso delle risorse energetiche, garantendo prestazioni migliori con un impiego minore di energia. Per raggiungere l'efficienza energetica è quindi necessario migliorare il rendimento del sistema, il che porta a un risparmio energetico e a una diminuzione dei costi operativi, e sfruttare l’energia in modo razionale, riducendo gli sprechi.  

Da tempo ormai l’efficienza energetica è al centro delle politiche in tema di energia. Per questo il settore della gestione dell’energia è oggi assolutamente strategico e, inevitabilmente, destinato a diventare il fulcro di innumerevoli opportunità: dall’installazione di pannelli fotovoltaici e di impianti da fonti rinnovabili, ai sistemi per l’accumulo energetico, fino alle pompe di calore, all’utilizzo di illuminazione a LED e alla cogenerazione.  

Sono dunque numerosi i tasselli che compongono il “disegno” di una sempre maggiore efficienza energetica, a partire dal fotovoltaico e dalle altre energie rinnovabili, che sono alla base di un “sistema energia” sempre più efficiente e sostenibile. Si va dall’efficienza energetica nell’industria, alla trasformazione dei consumi energetici delle città, dalla mobilità elettrica con le sue infrastrutture, alle comunità energetiche e alle smart grid. 

In questo quadro il ruolo di un “distributore di soluzioni” come Comoli Ferrari è centrale: mettiamo a disposizione conoscenze e competenze, analizziamo le criticità e proponiamo soluzioni, in primis come supporto alla clientela ma anche con la speranza di contribuire per la nostra parte al raggiungimento degli obiettivi globali.