Nell’era digitale, le connessioni e le reti dati sono diventate fondamentali: la loro importanza risiede nella capacita? di connettere persone, dispositivi e sistemi in maniera efficiente e sicura.
Le connessioni dati attraverso cui viaggiano le informazioni possono essere di natura fisica, come i cavi in fibra ottica, o wireless, come le reti Wi-Fi e 5G. Questi sistemi complessi e sofisticati sono diventati fondamentali per il funzionamento di numerose applicazioni quotidiane. Per questo la velocità, la stabilità e la sicurezza delle connessioni sono oggi un imperativo.
L’innovazione ha aperto la strada a nuove applicazioni come l’Internet of Things (IoT, l’Internet delle Cose). Oggi sono innumerevoli i dispositivi fisici connessi a Internet che possono comunicare tra loro o con gli utenti. In Italia, inoltre, il PNRR sta giocando un ruolo cruciale nel potenziamento delle infrastrutture per la connettività, in particolare con i piani "Italia a 1 giga" e "Italia 5G". Questo investimento è fondamentale per sostenere la digitalizzazione del paese.
Il ritmo vertiginoso con cui si presentano queste evoluzioni offre quindi enormi possibilità per migliorare la qualità della vita, promuovere l’innovazione e connettere il mondo. Proprio per questo motivo, Comoli Ferrari si pone come partner strategico per affrontare queste evoluzioni e cogliere tutte le opportunità di business già oggi presenti.
Nel “focus” Connectivity rientrano naturalmente tutti i prodotti per il cablaggio strutturato, le parti attive, le infrastrutture di rete e data center. Tra questi la fibra ottica, una tecnologia che sta rivoluzionando sempre più il modo di fruire della TV anche grazie alla accelerazione del FTTH. Da qui l’importanza di integrare il mondo Antenne all’interno del nuovo focus.