La tecnologia DALI2 APC, alla base del sensore IR Micro Office, consente al sensore di generare un segnale DALI2 che possa essere trasmesso, via Bus, ai corpi illuminanti dotati di Power Supply DALI2. Dunque, il sensore fungerà sia da rilevatore di luminosità e presenza, sia da controllore DALI2, e potrà gestire fino a 20 corpi illuminanti con un segnale univoco broadcast.
Sostanzialmente, l’impianto sarà formato dai corpi illuminanti necessari ed il solo sensore Micro Office, niente di più. Ad esso potrà essere abbinato un pulsante di comando, necessario per gestire manualmente l’illuminazione secondo le necessità che si possono incontrare in locali frequentati da più persone. Il pulsante potrà essere cablato filarmente al sensore (pulsante NA) oppure si potrà scegliere di utilizzare il pulsante Buetooth, in questo caso Steinel a catalogo ne ha due, a 2 o 4 canali, con tecnologia piezoelettrica, dunque privo di qualsiasi cablaggio e abbinato al sensore tramite collegamento Bluetooth Mesh.
Il sensore IR Micro Office dispone di tecnologia Bluetooth Mesh, che gli permette di comunicare con altri prodotti STEINEL forniti di questa tecnologia; inoltre il Bluetooth consente una programmazione tramite smartphone grazie all’applicazione STEINEL Connect, scaricabile gratuitamente in versione iOS o Android. Attraverso l’applicazione, si possono impostare le principali funzionalità del sensore. Dalle tempistiche legate alla rilevazione, alla gestione del crepuscolare, fino all’impostazione di una luce notturna o di cortesia, qualora questa sia necessaria.
La vera svolta nell’utilizzo del sensore Micro Office Dali2 APC è la facilità con cui si potrà impostare la regolazione di luce costante. Il match tra luce artificiale prodotta dai corpi illuminanti e luce naturale presente in ambiente garantirà un livello di illuminazione ottimale per tutto il giorno; l’intensità del flusso luminoso sarà più debole nelle fasce orarie in cui la luce naturale sarà più presente e più intenso nelle ore in cui quest’ultima andrà ad affievolirsi.
Questa gestione costante del flusso luminoso garantirà un ottimo comfort visivo ed un importantissimo impatto sui consumi energetici, abbattendoli in maniera significativa rispetto ad un impianto On-Off dove l’intensità luminosa rimane fissa e verosimilmente sovrastimata.
Attraverso pochi semplici passi il livello di luminosità potrà essere impostato e mantenuto per tutta la giornata. Oppure, questa potrà essere attivata per fasce orarie, impostando tramite app, una schedulazione settimanale delle varie funzionalità del sensore. In questo modo potremo avere, per esempio, luce costante dalle 07.00 sino alle 16.00 per poi passare in modalità semi automatica dalle 16.00 in poi. Oppure potremo impostare una luce notturna per le fasce orarie più buie, altrimenti la sola rilevazione di presenza e così via.
La modalità semi-automatica sopra citata è un’altra funzionalità importantissima del nostro Micro Office; in questa modalità, molto richiesta in ambiente pubblico, il sensore andrà attivato manualmente, attraverso il pulsante, dopo di che manterrà le funzionalità per il periodo di tempo impostato, per poi tornare in OFF qualora non venisse rilevata presenza in ambiente. L’utilità di questa funzione abbinata a fasce orarie permetterà di limitare al massimo le accensioni occasionali e potrà essere utilizzata, per esempio, in locali poco frequentati.
Sostanzialmente il sensore STEINEL IR Micro Office DAL2 APC rappresenta una svolta nel mondo della gestione dell’illuminazione su presenza con luce costante, offrendo a progettisti ed installatori una soluzione semplice e performante che consente di aumentare il comfort, la sicurezza ed il risparmio energetico nelle nuove realizzazioni.