Il cablaggio giusto per ogni Velocità Ethernet

24 Lug 2024
Il cablaggio giusto per ogni Velocità Ethernet
Il modo più semplice per verificare la trasmissione del cablaggio Ethernet o per risolvere problemi di velocità è quello di “testare” il cablaggio; come, per esempio, capita quando una telecamera di sorveglianza 4K è stata appena collegata alla rete Ethernet esistente, ma la telecamera non funziona.

Oggi esistono diverse modalità di test, una di queste è quella delle specifiche di cablaggio, come gli standard ISO/IEC 1108-x o EN 50173. Se queste specifiche sono soddisfatte, il cablaggio supporta l’applicazione desiderata. Tuttavia, l'esecuzione di tali misure di certificazione richiede un certo livello di competenza al riguardo.

Se il cablaggio supporta 10 Gbit/s Ethernet per una rete di telecamere 4K, un possibile approccio di test è quello di inviare pacchetti Ethernet a 10 Gbit/s attraverso il cavo e controllare i bit nell'altra estremità per verificare la presenza di errori, dimostrando che la velocità richiesta è stata raggiunta, attraverso un test BERT (Bit Error Rate Test). Per rendere il test BERT il più possibile indipendente da chip di comunicazione Ethernet utilizzati, è possibile eseguire anche una valutazione del segnale/rumore (SNR).

Quando eseguire un test di qualificazione e quando di certificazione?

Solitamente si eseguono test di qualificazione per garantire che l'infrastruttura esistente supporti la velocità della nuova applicazione Ethernet, quando viene effettuato un aggiornamento della rete, vengono aggiunti nuovi punti di accesso o nuovi dispositivi finali. La qualificazione di un'installazione è spesso sufficiente per progetti di piccole e medie dimensioni. Softing IT Networks propone la serie di qualificatori NetXpert XG, capace di eseguire test completi di rete attiva e passiva fino a 10Gb/s per la qualificazione, la messa in servizio e la risoluzione dei problemi. Con il più grande display touch della sua categoria, NetXpert XG2 garantisce un funzionamento semplice e una chiara presentazione dei risultati. NetXpert XG2 offre la massima affidabilità dei risultati grazie alla combinazione unica di quattro diversi metodi di test per la valutazione di un collegamento dati e la massima flessibilità grazie alle opzioni di aggiornamento da del dispositivo che può testare da 1Gb/s a 2,5/5Gb/s o direttamente a 10Gb/s semplicemente con l’acquisto di una licenza.

La qualificazione però non è sufficiente quando si parla di nuove installazioni e relative garanzie sul cablaggio. In questo caso si propone la serie di certificatori WireXpert di Softing IT Networks, dispositivi estremamente versatili che consentono di certificare i sistemi di cablaggio con i più alti standard. Il concetto modulare e l'esclusivo sistema di licenze consentono di adattare e far evolvere il WireXpert a secondo delle vostre esigenze e al vostro budget. I dispositivi della serie WireXpert sono adatti all'uso in uffici, ambienti industriali, laboratori e centri dati.

Tra le caratteristiche principali troviamo certificazioni fino a 2500 MHz; test eseguibili su tutti gli standard: Classe D/E/EA/F/FA, Cat 5/5e/6/6A e nuovi standard Cat 8 (TIA) e Classe I e II (ISO). Inoltre, è dotato di tutti i moduli di misura più importanti come patch cord, cavo industriale Ethernet, coassiale, fibra ottica. Esegue test sui cavi in fibra ottica a 850/1300 nm (multimodale) e a 1310/1550 nm (monomodale).