Le soluzioni edgeConnector e edgeAggregator di Softing offrono una gamma di funzionalità che rende l'integrazione in soluzioni IT molto più semplice.
I moduli software basati su Docker della famiglia di prodotti edgeConnector fornisce accesso a dati di processo in PLC SIMATIC S7, SINUMERIK 840D e MODBUS TCP.
L' edgeAggregator che si basa sempre su Docker, fornisce fornisce un livello di integrazione dei dati OPC UA in combinazione con una soluzione IoT edge basata su Docker. Questo consente di raggruppare diversi OPC UA server del livello di automazione insieme ai loro spazi di indirizzi associati. I dati aggregati possono essere disponibili ad applicazioni IT tramite interfaccia OPC UA.
Le varie funzionalità includono:
- Supporto delle metriche per Prometheus: consente di raccogliere e analizzare le metriche utilizzando il linguaggio di interrogazione di Prometheus. Le metriche possono essere memorizzate in applicazioni come Prometheus e rese disponibili per le query. Esiste anche la possibilità di inviare avvisi in base alle metriche raccolte.
- Logging per le piattaforme di gestione dei container, come Kubernetes e Portainer - questo flusso di informazioni di logging viene inviato all'interfaccia di output standard di un container Docker e può essere utilizzato dalle piattaforme di gestione dei container, come Kubernetes o Portainer.
- Supporto per Lightweight Directory Access Protocol (LDAP), che consente l'integrazione con soluzioni di autenticazione ospitate a livello centrale.
- Supporto per l'ultima versione del protocollo MQTT 5 e per MQTT Store and Forward e MQTT Trigger Enhancement. Store and Forward garantisce la protezione contro la perdita di dati. Se la connessione viene interrotta, i dati vengono temporaneamente memorizzati e trasferiti automaticamente dopo il ripristino della connessione. L'MQTT Trigger Enhancement consente di creare trigger estesi e complessi per i messaggi MQTT grazie al nuovo supporto degli script LUA.
Con queste soluzioni, Softing mantiene il suo impegno per migliorare la connettività dell'interfaccia tra OT e IT e per facilitare l'uso di soluzioni standard di gestione e monitoraggio IT.