AQUALYS | Spettrofluorimetro portatile 3D per la misura continua della qualità dell’acqua

13 Set 2024
AQUALYS | Spettrofluorimetro portatile 3D per la misura continua della qualità dell’acqua
Misurazione continua della materia organica delle acque per il controllo del loro riciclaggio e l'identificazione mirata delle perdite materiali

AQUALYS,  il primo fluorimetro 3D per la misurazione continua della qualità dell'acqua

Misura la qualità dell'acqua in 1 minuto senza preparazione del campione

  • Risparmia acqua di lavaggio in fabbrica
  • Rilevare e identificare le perdite materiali
  • Gestire e ottimizzare il riciclo
  • Monitorare l'inquinamento ambientale dell'acqua

AQUALYS, uno spettrofluorimetro compatto e portatile, misura la sostanza organica nelle acque naturali e industriali in pochi secondi e in modo continuo. Le caratteristiche chimiche, fisiche o sensoriali dell'acqua (pulizia, torbidità, potabilità, ecc.) sono esaminate dalla nostra tecnologia, 10 volte più sensibile (soglia di rilevamento 0,1 ppb) e più specifica dei sistemi UV.

AQUALYS rileva la carica batterica e i suoi prodotti di decomposizione (materia umida), come i microinquinanti chimici grazie alla loro impronta spettrale.

L'installazione avviene tramite pompa o tramite derivazione diretta in tubazioni. Un'elettrovalvola di pulizia garantisce la pulizia della cella qualunque sia il carico nell'ambiente.

AQUALYS risponde alle principali sfide attuali e future.

Ti permette di:

  • Risparmiare l’acqua di lavaggio negli stabilimenti:durante test di 2 mesi nell'industria lattiero-casearia, in collaborazione con un produttore di apparecchiature, è stato ottenuto un risparmio medio del 50% nell'acqua di risciacquo. Un semplice indicatore direttamente dall'impronta spettrale permette di quantificare con estrema precisione il momento del ritorno all'acqua pulita.
  • Qualificare l'acqua destinata al ricicloal fine di convogliarla verso membrane di depurazione (osmosi inversa) o scarichi di stabilimenti. Ciò consente in particolare di evitare l'intasamento delle membrane. L'identificazione e la quantificazione dei potenziali inquinanti non trattenuti sulla membrana garantiscono la sicurezza sanitaria del riciclo.
  • Rileva perdite di materialiattraverso l'identificazione e la modellazione di prodotti solubilizzati o sospesi in scarichi industriali complessi. Un avviso consente di individuare l'origine delle perdite.
  • Gestire e ottimizzare, attraverso indicatori diretti e tarature COD e COT, i processi di purificazione e purificazione, in modo da regolare l'output e risparmiare prodotti di trattamento.
  • Monitorare l’inquinamento delle acque localiper anticipare azioni correttive: ad esempio, quantificare continuamente l’inquinamento batterico di un fiume che sfocia in una spiaggia.

La semplicità di implementazione di AQUALYS e l'adattabilità del suo software integrato ne fanno una soluzione essenziale per la gestione e il risparmio idrico.