Storia
Asita viene costituita a Faenza nel 1975 e, fin dalle origini, si occupa di strumenti di misura elettrici ed elettronici destinati ai professionisti del settore, quali ricercatori, progettisti, verificatori, installatori, aziende ed enti. La gamma delle apparecchiature di misura, gestione e controllo offerte da Asita si è incrementata nel tempo, unica azienda con un’offerta globale per tutte le professionalità coinvolte nella misura e nella ricerca.
Da oltre 40 anni l’azienda HIOKI E.E. CORPORATION, leader mondiale, da fine anni 70, affida ad Asita la distribuzione delle proprie strumentazioni di misura e ricerca creando così un sodalizio che il tempo ha consolidato e che perdura tuttora.
Mission
Asita ha, sin dall’inizio della sua storia, posto al centro della propria attenzione le caratteristiche, la qualità e la funzionalità del prodotto.
Asita è in grado di proporre sempre lo strumento più adatto che risponda ai bisogni e alle necessità tecnologiche dei professionisti della misura.
La vision dell’azienda guarda al futuro con l’ambizioso obiettivo di diffondere la cultura della qualità dell’energia da cui dipende la sicurezza, la vivibilità degli ambienti e l’efficienza produttiva, con risparmi enormi in termini di costi.
Asita è anche Centro di taratura LAT n°109
Cosciente del proprio ruolo e per offrire un servizio sempre più completo ai propri utenti, il laboratorio metrologico di ASITA è ufficialmente riconosciuto quale centro di TARATURA LAT n° 109, accreditato come laboratorio di Taratura dall’ Ente Italiano di accreditamento ACCREDIA, in conformità alla normativa UNI/CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura”.
Con questa veste, il Centro di Taratura di ASITA può quindi emettere certificati di taratura per tutte le grandezze per le quali è accreditata.
Il laboratorio di taratura Asita si contraddistingue oggi come il Centro in Italia che dispone delle migliori incertezze e range di frequenza per la taratura dei misuratori della resistenza in corrente alternata nonché uno dei pochi Centri Italiani abilitati ad emettere tarature accreditate nell’ambito della Sicurezza elettrica.