Oggi giorno le nuove tecnologie stanno compiendo passi da gigante: i prodotti “intelligenti” stanno rivoluzionando la nostra quotidianità, sia nella vita privata che in quella professionale.
Qual è stato lo sviluppo dell’impianto elettrico e quali le risposte che occorre dare oggi all’utilizzatore finale, rispetto alle nuove esigente richieste?
Abbiamo provato a dare risposta a questi interrogativi nella serata dedicata ai Servizi Smart in ambito Home, insieme ai professionisti che sono intervenuti.
Dall’impianto tradizionale, dunque, alla tecnologia evoluta.
L’arrivo dell’IoT (Internet of Things), con l’avvento di internet, ha invaso il mercato. Si parla di Internet of Things o ancora di Internet delle Cose per i cosiddetti oggetti intelligenti, o “smart objects”, che sono alla base dell’IoT. Ed è in questo momento che il cliente, per primo, ha iniziato a chiedere la domotica prima ancora che fosse l’installatore a proporla, imponendo così la necessità di integrare le nuove tecnologie.
Infatti, l'impianto domotico, consente differenti tipi di operatività gestibili tramite diversi dispositivi e modalità.
Ma occorre, per parlare dell’applicabilità dei Servizi Smart operanti oggi, un ulteriore passaggio: mentre la domotica, infatti, prevede un cablaggio fisico dell’impianto elettrico, la configurazione di una Smart Home non richiede interventi sulla struttura dell’abitazione in quanto tale, e pertanto è adattabile agli impianti esistenti. In questo sta la “rivoluzione” e la crescita delle performance. Cosa diventa a questo punto imprescindibile? Un’infrastruttura di rete ad alta prestazione, che sia stabile e che permetta un aggiornamento quotidiano e costante delle informazioni trasmesse.
Possiamo pertanto definire tra le caratteristiche che rendono i servizi Smart all’avanguardia requisiti come: l’adattabilità agli impianti esistenti, il basso impatto economico, la gestione da remoto, la possibilità di utilizzo di comandi vocali la personalizzazione e l’integrazione delle funzioni.
Il progresso in atto ha importanti ricadute sulle professioni di settore, dagli elettricisti, ai progettisti, agli installatori, per l’alta capacità dei sistemi coinvolti.
Per questo Comoli Ferrari intende stare al passo con l’evoluzione che il nostro “reparto” sta vivendo dando sostegno nelle competenze e nella formazione dei nostri professionisti.