Sabato 22 ottobre si è conclusa la prima edizione di it's ELETTRICA, il nuovo format della manifestazione di Comoli Ferrari, che ha voluto trasformare la tradizionale “fiera” in un evento convegnistico mai visto prima in Italia per questo settore – e non solo - che mettesse al centro la competenza, la possibilità di fare formazione, networking, che non esponesse, in 16.000 mq, alcun prodotto, e che ha riunito e messo in relazione, in un unico spazio, impiantisti, fornitori, progettisti, architetti, designer di luoghi, di sistemi, di componenti, di materiali; imprese, industrie, ma anche agli amministratori locali ed enti.
“Quando qualcosa intorno a noi cambia, siamo portati a demonizzarlo, spesso per timore di uscire dalla zona di comfort, e far finta quasi che non ci tocchi. Ma i contesti e gli scenari che ci coinvolgono non li scegliamo noi. E non abbiamo potuto ignorare il cambiamento che ci stava coinvolgendo. Un po' di sana follia l’abbiamo usata nel realizzare un evento di questo tipo, che ha trovato spesso lungo la sua strada diffidenza dai più, ma la sana follia è stata accompagnata da anni di studio, di analisi e di tangibilità di quanto stava accadendo” dichiara l’Amministratore Delegato Paolo Ferrari.
Il percorso per arrivare ad it’s ELETTRICA parte, per Comoli Ferrari già dal 2017, anno in cui il Gruppo coinvolge Giuliano Noci e il Politecnico di Milano in una ricerca volta a comprendere il nuovo scenario che si stava profilando: il mestiere di distributore deve cambiare. Si apre il passo a studi di sistema, survey, interlocuzioni, e audizioni con tutti gli stakeholder che di questo cambiamento erano in qualche misura parte.
“Abbiamo iniziato a comprendere che si erano aperti degli spazi nuovi. Per anni ci siamo focalizzati solo ed esclusivamente sul prezzo e abbiamo perso di vista l’importanza di cosa potesse costituire valore aggiunto. Il capitale umano. Abbiamo perciò scelto di ripartire da qui: mettere al centro l’individuo. Come potevamo farlo? Ridando valore, appunto, alle relazioni, all’essere fautori di un networking che ponesse in contatto non più solo la filiera dell’illuminotecnica e dell’idrotermosanitario, rimettendo al centro la persona investendo su di essa, ed investendo di conseguenza sulla formazione e sulla competenza. Abbiamo scelto di non restare solo fornitori di materiale ma anche e soprattutto fornitori di servizi e soluzioni” insiste Ferrari.
Può sembrare un tecnicismo ma non lo è se vogliamo comprendere cosa sta effettivamente accadendo, continua l’AD “La polarizzazione del mercato e la digitalizzazione sono fenomeni attuali che occorre imparare a gestire. Il rischio è la disintermediazione, il venir meno della “figura” dell’intermediario, ovvero la possibilità per il consumatore stesso di raggiungere – in tempo reale – il produttore. Ed è qui che ci proponiamo come fornitori di servizi, per accompagnare il nostro professionista lungo la gestione della propria professione, ed essere punto di riferimento a 360 gradi. D’altro canto, la digitalizzazione nel business, accelerata dalla pandemia, orienta linee di sviluppo chiare: gli edifici, le unità abitative, i tessuti urbani, il mondo industriale diventeranno sempre più edifici intelligenti, smart.
Da qui nasce l’idea per l’edizione 2022 di it’s ELETTRICA.
Comoli Ferrari sceglie di far salire a bordo di questo progetto cento tra più importanti fornitori, oltre a imprese e partner, che coniugassero prodotto e servizi.
Non solo.
42 aree focus con interventi tematici dedicati ad argomenti fortemente attuali in un periodo storico in cui si dibatte molto sulla questione energetica, argomenti come energy, e-mobility, lighting, entertainment, industrial automation, power distribution, home and building automation, indoor air quality, safety e security.
2000 sedute, 469 relatori, 1042 eventi, 737 matching, ovvero incontri frontali uno ad uno tra cliente e fornitore, un momento esclusivo, dedicato ad una “consulenza” personalizzata.
E ancora 15mila primi piatti serviti e 9,5 km di moquette riciclate e riciclabili.
E migliaia di visitatori che a giovedì 20 ottobre hanno superato il numero di ospiti totali dell’edizione ELETTRICA 2018.
“Quando si è pionieri di un percorso, di una strada mai battuta, hai la possibilità di investire su cose mai viste e, allo stesso tempo, non hai termini di comparazione. È qui la sfida.
Ci portiamo a casa tante opportunità su cui lavorare per la prossima data di it’s ELETTRICA ma, se posso confessare: la critica che più mi ha fatto piacere ascoltare? Il troppo brusio che si insinuava nelle “lezioni” frontali. Questo significa solo una cosa. Tante persone, con la voglia di confrontarsi, di specializzarsi e di interessarsi ad un modello di mercato che sta cambiando e dal quale si rischia di restare tagliati fuori se non si muta con esso. Noi abbiamo voluto offrire a tutti i nostri visitatori l’opportunità di fare parte di questo cambiamento”.
Durante l’ultima giornata di it’s ELETTRICA 2022 è già stata annunciata la data della seconda edizione, fissata per ottobre 2024.