Gli studiosi e gli esperti sono concordi nell’affermare che, nell’era di internet, i prodotti “intelligenti” governeranno ogni aspetto della nostra quotidianità, sia nel contesto familiare che in ambito lavorativo.
Il termine “smart” è ormai, pertanto, entrato nel nostro linguaggio comune e vuole sottolineare l’aspetto “veloce, intelligente, acuto, energico” di un servizio o di un dispositivo. La tecnologia ‘smart’ stessa si adatta molto bene a un contesto in continua evoluzione.
Con l'applicazione di servizi “smart”, dunque, si aprono nuove opportunità per le imprese di fare business, non solo in riferimento a nuove modalità di erogazione di servizi di life-long support al prodotto. Certo, rendendo la propria base installata – flotte, macchinari, impianti, apparecchi domestici, etc. – interconnessa e intelligente, è possibile erogare servizi di assistenza tecnica e manutenzione più tempestivi, più accessibili, più efficienti, e quindi anche a minor costo. Si abilita l’autodiagnosi, la manutenzione da remoto, la problem detection collaborativa, in cui il cliente, l’operatore della macchina o il tecnico di campo, può interagire con uno specialista di prodotto residente in un centro remoto di help desk, per ricevere l’expertise necessaria a identificare le cause del problema e identificare il rimedio da porre in atto.
Oggi giorno con il concetto di Smart Home si intende la “casa intelligente”, ovvero quell’abitazione dotata di sistemi e dispositivi che permettono una gestione performante dentro le mura anche a distanza. L’obiettivo resta quello di offrire ogni comfort rispondente ai bisogni dell’utilizzatore finale.
Quali sono gli aggiornamenti per la configurazione di una Smart Home ?
Quando parliamo di edifici complessi, parliamo di spazi spesso fortemente frequentati: aumenta pertanto la ricerca delle esigenze a cui far fronte.
Le caratteristiche di uno smart Building sono molto specifiche, e molti sono i dettagli da tenere presente al fine di renderlo scalabile e futuribile.
Il mondo industriale sta cambiando. Questa tendenza sta determinando un'evoluzione fondamentale nel modo in cui le fabbriche e i luoghi di lavoro funzionano, rendendoli più sicuri, efficienti, flessibili e di conseguenza rappresentare un ruolo importante in tema di sostenibilità grazie alla riduzione del loro consumo energetico.
Scopriamo l'importanza di interfacciarsi con i servizi SMART del mondo Industry.
Le macchine si stanno evolvendo per fornire nuove interfacce come strumenti intelligenti, realtà aumentata e interfacce touchless per interazioni più facili e sicure. Vengono anche connesse all’interno della fabbrica e al cloud, consentendo una pianificazione e una flessibilità ottimali nella produzione e nella manutenzione.
Scopriamo l'importanza di interfacciarsi con gli Smart Services del mondo Industry.