Sistemi d'ENERGIA it's CITY

07 Apr 2022

L’efficientamento energetico in ambito metropolitano si rivolge al gruppo dei complessi infrastrutturali ed affronta le esigenze di mobilità su vasta scala: parliamo di Illuminazione pubblica, di segnalazione, di gestione gallerie, di energy management, di progettazione e servizi tecnici. Ancora di ambiente, smart city e controllo remoto, mobilità, sorveglianza e sicurezza.
Un settore insomma in cui Comoli Ferrari ha la possibilità di incidere in maniera trasversale e mettere in campo i suoi punti di forza.




LIGHTING
Questo spazio è dedicato a presentare lo stato dell’arte circa l’evoluzione dei dispositivi di illuminazione fino ad oggi immessi sul mercato, un focus, dunque, sulla transizione dalle vecchie alle più recenti sorgenti, dalla regolazione delle stesse alla messa in rete. Come poterli gestire? Diventa fondamentale applicare l’intelligenza per monitorare le apparecchiature e verificare come rispondano ai bisogni posti in essere, per valutare i flussi energetici e i consumi effettivi. Un approfondimento particolare verrà fatto sulle luci a LED che consentono un risparmio energetico tra il 50 e il 60% .

E-MOBILITY
Si sente sempre più spesso parlare di E-Mobility, mobilità elettrica, un settore che presenta un grandissimo potenziale di sviluppo.Per questo costituisce anche per noi un tema centrale. A che punto siamo? Proviamo a fare una stima, attraverso i dati raccolti, dell’attività di E-Mobility presente sul territorio nazionale, un’analisi dei problemi fino ad ora riscontrati e i bisogni a cui ancora rispondere.Occorrerà nel tempo, infatti, aumentare enormemente le infrastrutture di rete, per il raggiungimento degli obiettivi imposti anche dall’Unione Europea che prevedono una riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030.

INFRASTRUTTURE DI RETE
Per rendere possibile una gestione efficiente di Lighting ed E-Mobility, è fondamentale avere di base un’adeguata infrastruttura di rete (dati e potenza disponibile). Ciò comporta un’analisi, un ripensamento e un adeguamento alle necessità correlate all’aumento di domanda di potenza e al sistema di gestione del parco installato. Questo comporterà un gran lavoro da parte degli installatori. Qui entra in gioco l’Academy: un luogo creato da Comoli Ferrari per formare, specializzare ed incrementare le skills dei manutentori.

CASE HISTORY
Il caso studio che abbiamo selezionato per l’ambito “City” riguarda la realizzazione di un progetto green light, un’esperienza di collaborazione di Comoli Ferrari con Anas sulla gestione luci nelle principali gallerie d’Italia; un esempio di impiego luci in ambito terziario e ambito architetturale (come il Castello dell’Aquila).

IN COLLABORAZIONE CON

SIGNIFY

PROGRAMMA

16.30
Registrazione partecipanti
17.00
Il progetto it's ELETTRICA
17.20
LIGHTING
Rispetto al tema dell’ILLUMINAZIONE PUBBLICA, i bisogni delle amministrazioni possono essere così sintetizzati
  • Regolazione della luce
  • Ammodernamento del parco delle sorgenti luminose, di cui parzialmente magari già convertita a LED e vicina a fine vita.
  • Controllo degli impianti, funzionale anche alla manutenzione predittiva
  • Adeguamento alle norme vigenti
17.50
E-MOBILITY
Rispetto al tema dell’E-MOBILITY, i bisogni delle amministrazioni pubbliche possono essere così sintetizzate:
  • Infrastruttura adeguata a supporto
  • Spazi necessari e vincoli paesaggistici con cui fare i conti
  • Strategie di posizionamento degli stalli di ricarica
  • Soluzioni di ricarica «agganciabili» alla già presente illuminazione stradale
18.20
ACADEMY - LANCIO PERCORSO FORMATIVO
18.30
INFRASTRUTTURE DI RETE
Per rendere possibile una gestione efficiente di LIGHTING ed E-MOBILITY, è fondamentale avere di base un’adeguata infrastruttura di rete (dati e potenza disponibile).
Ciò comporta un’analisi, un ripensamento e un adeguamento alle necessità correlate:
  • Aumento di domanda di potenza
  • Analisi dei dati per ottimizzare la gestione del parco installato
  • Integrazione con comunità energetiche
19.00
CASE HISTORY
in relazione alle reali difficoltà incontrate dallo stato di fatto delle infrastrutture esistenti
19.30
SERVIZI COMOLI FERRARI
20.00
Aperitivo