Nel primo intervento affronteremo l’evoluzione delle norme CEI che rappresenta uno strumento essenziale per progettazione, costruzione ed esercizio di impianti elettrici efficienti e rispondenti ai nuovi vincoli imposti dalla legislazione. Tra le ultime novità normative vi è anche l’evoluzione della Parte ottava della Norma CEI 64-8 dedicata all’efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori.
Nel secondo intervento si descrivono il ruolo del progettista elettrico nell’efficientamento energetico di un edificio e gli aspetti tecnologici che più interessano la progettazione impiantistica al fine di ottenere un edificio NZEB.
La terza relazione è dedicata agli impianti di accumulo di energia elettrica con particolare attenzione al settore degli impianti utente ma senza trascurare le applicazioni di sistema. L’analisi dei dati e la loro gestione, attraverso la Home e Building Automation, sono elementi imprescindibili che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi richiesti.
L’ultimo intervento verterà sui sistemi di accumulo residenziale per la massimizzazione dell’autoconsumo e il supporto alla mobilità elettrica; sarà dedicato inoltre un approfondimento ai condomini e alla gestione tra autoconsumo e comunità energetica. Nell’ultima parte della relazione si parlerà invece di time shifting e arbitraggio, in relazione al caso Mortilla.
CREDITI FORMATIVI
Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP, anche per gli Ingegneri.
Sono previste inoltre delle agevolazioni per l’acquisto delle Norme CEI,
dedicate a tutti coloro che parteciperanno al seminario in presenza e online.
IN COLLABORAZIONE CON