Dopo aver affrontato i temi che abbiamo ritenuto cardine nell’evoluzione della proposta del settore dell’impiantistica, ciascuno declinato opportunamente per ambito di applicazione (Home, Building, Industry e City) affrontiamo ora lo studio di una grande case history che possa riassumerli tutti, indagandone le modalità di utilizzo, sia rispetto agli spazi interessati che agli individui coinvolti, siano essi lavoratori o visitatori.
Potremo comprendere ancora meglio l’importanza delle rispettive ricadute alla luce di soluzioni installative integrate.
Edifici complessi e polivalenti esigono soluzioni installative a gestione evoluta.
È il caso degli edifici polifunzionali che, per loro natura – in interno e nelle aree di pertinenza esterne-, devono assolvere a molteplici funzioni e destinazioni d’uso con necessità specifiche.
Se il punto di partenza unico non può che essere la cabina di media tensione, quale centro di trasformazione e propulsione dell’energia, i punti di consegna sono molteplici, dalle più svariate applicazioni: dal controllo accessi all’illuminazione degli spazi, al trattamento aria al sistema di sicurezza, dalle soluzioni di building automation alle stazioni di ricarica elettrica.
Per sostenere la tecnologia alla base delle applicazioni sopra descritte, è imprescindibile un’adeguata infrastruttura di rete, non solo per il loro corretto funzionamento, ma anche per tempestivi interventi in caso di guasti o anomalie. A questo si affiancano i sistemi digitali di building management system (BMS) che consentono il controllo e il monitoraggio dell’equipaggiamento elettrico e meccanico dell’edificio, non solo in termini di funzionamento ma anche di analisi dei consumi ed efficientamento energetico.
Le soluzioni proposte in occasione dell’evento sono funzionali non solo alla realizzazione dell’impianto evoluto, ma anche idonee a futuri ampliamenti e upgrade dello stesso; non ultimo consentiranno una migliore esperienza agli utenti.