Gli ultimi tempi, complice l’emergenza sanitaria, ci hanno fatto ripensare al modo di abitare la casa e gli spazi di lavoro. Quanto è ancora più importante, ora, il livello di sicurezza delle nostre case e gli strumenti a disposizione per renderla tale?
Safety e Security dell’Abitare – la casa, il luogo per antonomasia dove ci sentiamo al sicuro. È davvero il luogo più protetto? È importante affrontare, su questo tema, la differenza tra il concetto di “safety” – che include dispositivi e misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone- e “security” – i servizi di ordine e sicurezza.
La Sicurezza delle nostre Abitazioni – la casa, il luogo dove viviamo con i nostri cari, con i nostri affetti, dove custodiamo i nostri ricordi: come possiamo proteggere tutto questo? La tecnologia oggi ci mette a disposizione diverse soluzioni, dal piccolo appartamento alla grande dimora.
Domotica e Sicurezza e la loro integrazione – i recenti tempi ci hanno fatto ripensare al modo di vivere la casa, che rappresenta non più solo il luogo del relax e della famiglia, ma anche luogo di lavoro. Questo ha dato una forte accelerazione alla necessità di vivere in senso integrato tutte le funzioni utili al nuovo modo di abitare; ecco, dunque, la necessità di semplificare e far coesistere diverse esigenze, di comfort, di sicurezza, di illuminazione e di automazioni, che migliorano la nostra vita quotidiana.