Energie è il primo tema di FFQ2022 che, in questo spazio, riprende la tradizionale formula che ha contrassegnato le prime due edizioni. Si parlerà di energia e di come garantire tutti i servizi che da essa dipendono ma sarà valutato anche l’effort, risorse, persone, metodi, per l’ennesima rivoluzione, energetica in questo caso, che cambierà lo scenario.
Fonti rinnovabili, bilanci energetici, risparmio o efficientamento, continuità di servizio, consumer e prosumer, comunità energetiche, ci fanno considerare una varietà di soluzioni tecnologiche integrate, che prevedono comportamenti nuovi.
Analizziamo poi come possiamo organizzare le risorse, utilizzando al meglio l’intelligenza, sia essa umana o artificiale, per ridurre l’energia impiegata ogni giorno, disegnando modelli in cui anche il machine learning è in ottica ESG, con una limitata impronta ambientale.
Al FFQ ragioniamo e interveniamo sulle Energie per migliorarne il bilancio.
Energie è il primo tema di FFQ2022 che, in questo spazio, riprende la tradizionale formula che ha contrassegnato le prime due edizioni.
Si parlerà di energia e di come garantire tutti i servizi che da essa dipendono ma sarà valutato anche l’effort, risorse, persone, metodi, per l’ennesima rivoluzione, energetica in questo caso, che cambierà lo scenario mondiale.
Filomena Greco
Giornalista de Il Sole 24 Ore
Matteo Seraceni
Responsabile Ingegneria e innovazione di Hera Luce
Marco Dalla Rosa
Presidente del Consorzio San Giulio di Confindustria
Marco Caffi
Direttore di Green Building Council Italia
Andrea Zaghi
Direttore Elettricità futura
Fabio Binelli
Coordinatore dipartimenti
Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Politiche Agricole e Green Economy
Mobilità e Trasporti
ANCI Lombardia
IN COLLABORAZIONE CON