Connessioni è il secondo tema di FFQ2022 che vuole effettuare una panoramica fra le tecnologie su cui poggerà la connettività del nostro futuro prossimo e nel contempo capire come cambierà il sistema relazionale di tutti noi, fisico o digitale, mantenendo lo mix tecnologico umanistico che caratterizza il Forum del Futuro Quotidiano.
La diffusione di device è altissima ma siamo ancora lontani da una vera connected community. Fuori da alcune aree metropolitane, i collegamenti attraverso la rete internet sono assolutamente al di sotto delle necessità usuali di persone che hanno esigenze decisamente diverse per lavorare, studiare, divertirsi, prendersi cura di sé e degli altri. Cloud, edge, grid sono alcuni degli aspetti tecnologici che vanno affrontati in ottica networking che fa, e farà fare, la differenza, migliorando le relazioni,
tracciando i percorsi, monitorando le performance: per tutti i contatti fisici e virtuali. In ambienti pubblici o privati.
Al FFQ osserviamo e misuriamo il valore delle connessioni per dare significato all’intimacy.
Connessioni è il secondo tema di FFQ2022 che vuole effettuare una panoramica fra le tecnologie su cui poggerà la connettività del nostro futuro prossimo e nel contempo capire come cambierà il sistema relazionale di tutti noi, fisico o digitale, mantenendo il mix tecnologico umanistico che caratterizza il Forum del Futuro Quotidiano.
Filomena Greco
Giornalista de Il Sole 24 Ore
Mattia Cerutti
Responsabile dell'IoT Lab del Politecnico di Milano
Alfonso Fuggetta
AD di Cefriel
Chiara Agamennone
Service designer Experientia
Claudio Cavallotto
Rete eMobility Schools Network
IN COLLABORAZIONE CON